Tisana depurativa: a cosa serve e da cosa è composta?

Latisana depurativa a cosa serve? E da che cosa può essere composta questa bevanda? 

La tisana depurativa è senza dubbio una delle bevande preferite dagli italiani che guardano con maggiore attenzione al proprio benessere: se infatti viene bevuta con la giusta regolarità, la tisana depurativa è realmente in grado di favorire una sensazione di maggiore leggerezza, divenendo così una piacevole abitudine da replicare con frequenza per dare una mano al nostro organismo a depurarsi dalle scorie e ritrovare (o conservare) l’equilibrio che merita. 

La tisana depurativa a cosa serve?

Come dovresti aver già compreso dalle scorse righe, quando parliamo di tisana depurativa ci riferiamo a una tisana che è composta da alcuni ingredienti particolarmente noti per le loro proprietà di purificazione e di drenaggio.

Dunque, se ti stai ancora chiedendo la tisana depurativa a cosa serve, sappi che se viene assunta con buona costanza, questa bevanda è realmente in grado di permetterti di ritrovare la giusta purezza e il giusto equilibrio. 

Pertanto, è lecito affermare che la tisana depurativa serve a:

-        eliminare le scorie e le tossine dal nostro corpo;

-        favorire il drenaggio dei liquidi;

-        garantire una migliore leggerezza in tutte quelle occasioni in cui magari abbiamo fatto uno strappo alla regola, trascurando la corretta alimentazione, come nelle feste;

-        contrastare la sensazione di gonfiore.

Insomma, un vero e proprio toccasana che ti consigliamo di esplorare e di sperimentare: gli aromi a cui potrai attingere sono davvero numerosi, e non impiegherai certo molto tempo per poter trovare ciò che fa per te!

Tisana depurativa a cosa serve: il dimagrimento

Molte persone credono che le tisane depurative servano anche a dimagrire. Ma è realmente così?

La verità sta un po' nel mezzo. Non esistono vere e proprie tisane dimagranti, ma molte di queste bevande possono effettivamente darti una mano a ritrovare una migliore condizione di leggerezza e abbandonare un fastidioso gonfiore. Inoltre, alcune di queste sono anche in grado di accelerare il metabolismo e, come tale, aiutarti a bruciare qualche caloria in più.

Naturalmente, alle tisane depuranti non può certamente essere chiesto un miracolo. Pertanto, se il tuo obiettivo è quello di perdere qualche chilo di troppo, è sempre opportuno parlare con il tuo medico di come puoi calibrare un regime alimentare complessivamente più equilibrato e orientato a questo scopo. 

Tisana depurativa a cosa serve: intestino

Se stia cercando una tisana depurativa intestino o una tisana depurativa fegato, sono numerose le erbe efficaci che potrai scegliere di adottare per la tua miscela. E, in buona parte dei casi, non dovrai nemmeno faticare nel comporre personalmente la tua tisana, considerato che in commercio puoi trovare ottime formulazioni che fanno proprio al caso tuo.

Ciò premesso, alcune delle migliori erbe usate per creare tisane depurative per il fegato e per l’intestino sono quelle a base di:

-        liquirizia,

-        zenzero,

-        tarassaco,

-        limone,

-        ortica,

-        carciofo,

-        betulla,

-        curcuma,

-        tè verde.

Niente ti vieta, naturalmente, ti attingere ad altre erbe che possono condividere con te proprietà davvero utili per il tuo organismo. 

Tisana depurativa a cosa serve: effetti collaterali

In linea di massima le tisane depurative non hanno effetti collaterali per la stragrande maggioranza delle persone, potendo così essere utilizzate senza particolari preoccupazioni o cautele.

Naturalmente, così come avviene per tutti gli alimenti e per tutte le bevande, anche le tisane depurative hanno delle controindicazioni, per lo più legate a un eccessivo utilizzo, o alla presenza di intolleranze e allergie.

Proprio per questo motivo prima di assumere una tisana depurativa è sempre opportuno leggere con attenzione quali sono gli ingredienti che compongono la sua miscela e, in caso di dubbio, confrontarsi con il proprio medico di riferimento.

Se ti è piaciuto questo approfondimento, ti consigliamo di leggere anche i nostri articoli su proprietà e benefici del tè verde e su come acquistare tisane sfuse all’ingrosso.

Published at: 29-04-2021