Tè english breakfast: proprietà, gusto e prodotti migliori

Il tè english breakfast è una bevanda perfetta da sorseggiare in ogni momento della giornata: una pausa piacevole che permette di regalare al proprio corpo anche numerosi benefici.

Questa varietà di tè dal sapore inconfondibile, dato dall’unione delle miscele di tè nero Assam e Sumatra, si presta anche per essere accompagnata da un po’ di latte, proprio come vuole l atradizione britannica dove questo tè è un must.

Gusto e aroma del tè english breakfast

Come si intuisce dal nome, questa specialità di tè è utilizzata spesso per colazione. Si tratta, infatti, di una varietà robusta, molto aromatica e a elevato contenuto di teina per cui ha una spiccata proprietà stimolante.

Il tea english breakfast ha un'origine piuttosto incerta, soprattutto per quanto riguarda il suo nome, ma quello che è inconfondibile è il suo gusto e l’aroma.

Si narra, comunque, che il nome derivi dall’intuizione di un commerciante americano nel 1843 che ha nominato English Blend una speciale miscela di tea nero per onorare la regina Vittoria che aveva apprezzato particoalrmente questa bevanda dopo averla assaggiata al Balmoral Castle.

Il thè english breakfast si distingue per il suo sapore amaro e robusto dato dalle due miscele di tè nero.

Questo tè può essere bevuto da solo, se si amano i gusti decisi, o con un po’ di latte e zucchero: è la bevanda perfetta per accompagnare ricche colazioni salate in stile anglosassone, brunch o per un effetto tonificante e corroborante anche per il pomeriggio insieme a dei biscotti.

Proprietà del tè english breakfast

Come gli tè neri, varietà a cui appartiene il tea english breakfast, è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a ridurre i radicali liberi svolgendo un effetto benefico per l'organismo perché rallentano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. 

Il tè english breakfast ha un elevato contenuto di teina e, per questo, si presta bene ad essere consumato durante la mattina, insieme alla colazione, appunto, per avere l'energia necessaria per affrontare la giornata.

Grazie al suo effetto tonico e stimolante, bere una tazza di tè nero english breakfast permette di migliorare la concentrazione ed è quindi ideale come bevanda da consumare durante il lavoro o lo studio. 

Questa varietà di tè nero, dal sapore corposo, sarebbe efficace anche nella prevenzione dei tumori e nel risolvere i problemi di circolazione. La presenza di tannini, inoltre, rende il tè english breakfast perfetto per stimolare la digestione, ecco perché si abbina a colazioni e pranzi ricchi.

Published at: 09-11-2021