Come preparare il sorbetto in modo professionale?

Con l’avvicinarsi dell’estate e l’inevitabile aumento delle temperature, sempre più persone iniziano a gustare i dolci e le bevande più fresche come i gelati, le granite e i sorbetti.

Il sorbetto viene spesso utilizzato per spezzare il pranzo, quando si passa da una pietanza di carne a una di pesce o viceversa. Il più delle volte, in questi casi, è aromatizzato al limone, ma in realtà è possibile preparalo con qualsiasi frutta si desideri.
Il sorbetto alla frutta è una pietanza facile da preparare, che può essere fatta anche in casa.
Se si desidera gustare un prodotto di qualità è opportuno prepararlo nella maniera più professionale possibile. Per ottenere un risultato soddisfacente è necessario avere i giusti attrezzi da lavoro.
In questo caso per avere un pietanza fresca e della giusta consistenza non si può fare a meno di utilizzare una macchina per fare sorbetti.

Quale macchina per fare sorbetti scegliere?

La scelta della macchina da sorbetti è puramente soggettiva, in quanto la prima cosa da valutare sopra ogni cosa è l’utilizzo che ne verrà fatto. Il prodotto può essere facilmente utilizzato sia da ristoranti sia da bar, così come da gelaterie. Negli ultimi anni però sta diventando sempre più anche un piccolo elettrodomestico che sta iniziando ad invadere la casa degli italiani. Il piacere di gustarsi un dolce rinfrescante e salutare nelle calde giornate estive sta spingendo sempre più persone ad acquistare la macchina per sorbetti. La stessa può essere anche utilizzata per preparare gelati o granite.
Ma quali sono i criteri con cui si sceglie la macchina giusta per il sorbetto?

Dimensione del prodotto

Come detto la macchina per fare sorbetti può essere utilizzata sia in ambiti lavorativi, come nei bar e nei ristoranti, sia in casa.
Esistono, infatti in commercio, numerosi modelli che permettono di avere una buona capacità a disposizione, senza che le dimensioni della macchina siano eccessivamente ingombranti. Questi tipi di macchine sono sicuramente più adatte ad attività commerciali che non hanno a disposizione enormi spazi per installare la macchina stessa.
Un altro aspetto da tenere in considerazione, che spesso viene tralasciato, è il peso del macchinario. Bisogna pensare che il sorbetto è un dolce che viene utilizzato principalmente nei mesi più caldi dell’anno, ci saranno quindi dei periodi in cui la macchina non verrà proprio messa in funzione. Se si acquista un prodotto più leggero e compatto sarà molto più semplice metterlo da parte quando non sarà più il periodo di utilizzarlo.
Inoltre, visto che si tratta di un elettrodomestico preposto a preparare pietanze da ingerire, bisogna necessariamente effettuare delle pulizie quotidiane dello stesso. Questa operazione con un macchinario più pesante risulta essere sicuramente più fastidiosa e stancante.

Modalità di preparazione del sorbetto

La scelta del macchinario da acquistare è dovuta anche al tipo di processo che si vuole utilizzare per preparare il sorbetto. Non tutti i modelli, infatti, lavorano allo stesso modo. Ci sono quelli che effettuano una preparazione automatica e quelli che invece richiedono una preparazione semi automatica.
Nel primo caso le operazioni saranno estremamente semplici da svolgere. Basterà inserire all’interno della macchina tutti gli ingredienti necessari per preparare la pietanza e la macchina farà tutto da sola. In pochissimo tempo sarà pronto un sorbetto delizioso e gustoso.
Nel secondo caso, invece, le operazioni da svolgere per la preparazione del sorbetto saranno più complicate. La macchina, in questo caso, avrà bisogno di supporto da parte della persona adibita alla preparazione della pietanza, rendendo meno fluido e comodo il processo.
Naturalmente la prima opzione è decisamente più comoda della seconda, ma nella differenza tra i due modelli c’è anche una sostanziale differenza di prezzo.

Nina , la macchina professionale per sorbetti di Almar

Dunque dopo aver visto le diverse caratteristiche di selezione per le macchine adatte a preparare i sorbetti, ti mostriamo la nostra punta di diamante.

Nina, una macchina professionale compatta per la preparazione di sorbetti, granite e creme fredde. Ideale per gli operatori che hanno una ridotta disponibilità di spazio. Un prodotto registrato e quindi unico nel suo genere. Inoltre tra i suoi punti di forza vanta:

1 vasca da 2 litri;

Un termostato regolabile;

Un telaio in plastica e fianchi in acciaio inox.

Non ti resta che provarla!

Se vuoi avere maggiori informazioni non ti resta che contattarci attraverso la nostra chat di whatsapp. Risponderemo ad ogni tua domanda.

Ti aspettiamo!

Published at: 27-05-2022