Mousse di pistacchio: come prepararla? Ricetta completa!

Cerchi un’idea per una crema che sia particolare e golosa, ma che non sia banale? Se sei tra i pochi esseri umani che non amano la Nutella, oppure vuoi provare un gusto diverso dal solito, ecco la proposta perfetta per te: la mousse di pistacchio. Dal sapore ottimo e semplice da preparare, ti cambierà la vita. Scopri con noi come prepararla in casa in pochissimi minuti.

Crema al pistacchio ricetta completa 

Mousse pistacchio ricetta? Per preparare un'ottima mousse di pistacchio prima di tutto ti serviranno 150g di pistacchi sgusciati, rigorosamente non salati,100g di cioccolato bianco, 100g di zucchero, 20g di burro e 50 ml di latte.

Metti l’acqua a scaldare in un pentolino e, una volta raggiunta l’ebollizione, fai bollire i pistacchi per circa dieci minuti. In questo modo sarà più semplice privarli della pellicina di cui sono rivestiti. A parte fai fondere in un tegamino a bagnomaria il cioccolato bianco con burro e latte: fai sciogliere il tutto girando lentamente con un mestolo di legno.

A questo punto i pistacchi saranno pronti. Scolali e mettili su un panno di cotone asciutto e pulito, poi chiudilo a sacchetto e agitalo per far perdere ai pistacchi le pellicine in modo che si stacchino. Togli le pellicine dai pistacchi e, una volta che li avrai puliti del tutto, tritali finemente nel mixer.

Unisci ai pistacchi il cioccolato bianco, lo zucchero e unisci il tutto fino a formare una crema della giusta densità. Se fosse troppo densa, aggiungi un goccio di latte. Una volta raffreddata, potrai gustarla come preferisci.

Ricette con crema di pistacchio: come usarla per i tuoi dolci 

Adesso hai imparato a preparare la crema di pistacchio, ma sei stufo di gustarla con il pane o le fette biscottate? Allora perchè non usarla come base per preparare delle deliziose ricette? Ecco qui alcune idee per preparare ottimi dolci con la crema di pistacchio. 

Ad esempio, potresti preparare una cheesecake alla crema di pistacchio: basterà arricchire la crema di formaggio, mascarpone e philadelphia con la crema di pistacchio, per una cheesecake dal sapore completamente italiano.

Un’altra idea può essere quella di preparare una classica crostata, a base di pasta frolla, con una buona crema al pistacchio al posto della marmellata. Oppure potresti pensare di aggiungerla al latte per preparare un gustosissimo gelato o potresti aggiungerla al mascarpone per avere un tiramisù davvero particolare. 

Preparati per creme fredde e mousse al pistacchio: le migliori 

Se non hai voglia di preparare la tua crema e mousse di pistacchio da solo, oppure vuoi proporla nel tuo locale, potresti pensare di acquistare un preparato per creme fredde al pistacchio. Il migliore è sicuramente quello di Almar.

Il preparato per la crema ai pistacchi di Almar è unico, perché contiene pistacchio a pezzi, oltre a creare una differenza tra la tua offerta e quella degli altri. Goloso e molto sano, è un dessert gustoso, non contiene lattosio o derivati del latte, inoltre è perfetto anche per i celiachi.

Naturalmente privo di conservanti, grassi idrogenati e olio di palma, è davvero semplice da preparare la mousse di pistacchio di Almar!

Ti basterà mescolare il contenuto di una busta con 800 ml di acqua e poi versare il composto in una macchina per creme fredde, per avere un prodotto veloce e semplice da servire. Per di più, con un solo prodotto si possono creare tante ricette: cambia topping e ingredienti per realizzare gusti diversi.

Questa buonissima crema si vende da sola: mettendo la macchina in azione nel locale, il cliente chiederà il tuo prodotto spontaneamente. Inoltre questa crema ti fornirà degli alti margini di guadagno, visto che il costo per porzione è molto basso: il prezzo di vendita è di 7 volte il costo per porzione.

Published at: 06-12-2021