Come fare un perfetto frappè gelato da servire nel tuo bar

Il frappè al gelato è un frullato a base di latte e gelato, dalla consistenza cremosa, adatto a chi cerca un prodotto molto goloso.

Particolarmente amato negli USA, oggi richiestissimo anche dalla clientela italiana, è una bevanda che si prepara in poche mosse e che arricchisce ulteriormente il menù del tuo locale.

L’evoluzione del frappè è il milkshake, una versione più calorica ma con la stessa base di ingredienti e preparazione.

Viene servito in bicchieri capienti, guarniti con panna e altri ingredienti a scelta. È un prodotto molto consumato, soprattutto durante il periodo estivo, molti clienti amano sorseggiarlo mentre si godono una bella passeggiata al sole.

Per questo motivo viene spesso servito anche in bicchieri monouso con coperchio forato e cannuccia, accessori che non dovranno mancare nel tuo bar.

Il frappè gelato è un prodotto molto versatile, partendo dalla ricetta base è possibile preparare numerose varianti. Tra i milkshake gusti più diffusi ci sono: cioccolato, vaniglia, nocciola e frutta.

Come fare un milkshake

Come anticipato, il frappè gelato e il milkshake, si preparano con la stessa base: gelato, latte e/o frullato alla frutta.

Il procedimento è molto semplice: bisogna tirare fuori il gelato cinque minuti prima in modo da renderlo più morbido. Si versa nel frullatore insieme al latte leggermente freddo e si frulla alla massima potenza per circa 3 minuti fino a ottenere un composto cremoso.

Il milkshake è pronto, può essere versato nel bicchiere e, infine, guarnito con panna montata e altri ingredienti a richiesta del cliente.

Insomma, una ricetta semplice che, in pochissimi minuti, ti permette di offrire un prodotto completamente personalizzabile.

Differenza tra frullato e frappè

Il frullato e il frappè sono due preparazioni con alla base la frutta fresca di stagione, a cui si aggiunge la parte liquida (latte, gelato o ghiaccio), che rappresenta la differenza sostanziale tra le due bevande.

Il frullato si prepara frullando interamente la frutta, inclusa la buccia (mela, pera, pesca, etc), oppure eliminandola (cocco, banana, cocomero etc).

Si aggiunge poi la parte liquida composta solitamente da latte vaccino o bevanda vegetale (soia, mandorla) e si frulla tutto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Il frappé prevede l’aggiunta del gelato o del ghiaccio per rendere la bevanda molto fredda. A differenza dei frullati, ha un apporto calorico più alto, soprattutto se si aggiungono panna e altri alimenti per guarnizione. Mentre i frullati sono da considerarsi bevande dissetanti, i frappè sono da intendersi dei veri e propri dolci.

Frappè gelato con il preparato Almar

Se vuoi proporre il frappè nel tuo bar o locale, senza tralasciare l’aspetto salutistico del prodotto, Almar mette a disposizione una soluzione innovativa, che può essere considerata l’evoluzione del tradizionale frappè e del milkshake.

Parliamo di Natura Mix’n Shake, disponibile in 7 gusti innovativi (Miele, Mela e Cannella, Cocco e Curcuma, Matcha e Vaniglia, Frutti di Bosco, Fragola, Vaniglia, Extra Cioccolato) realizzati con spezie ed estratti naturali per offrire ai clienti una selezione speciale, che aiuterà il tuo locale a distinguersi dalla concorrenza.

È una bevanda al 100% naturale e vegetale, senza glutine e lattosio, per cui ideale per gli intolleranti. Ma anche senza OGM, priva di conservanti e additivi chimici, senza grassi idrogenati e olio di palma.

Un frappè in polvere che potrai aggiungere agli ingredienti base per ottenere velocemente il tuo prodotto finito. Ti basta inserirlo nel frullatore con latte vaccino o vegetale e un po' di ghiaccio.

Otterrai una bevanda buona in soli 40 secondi, che potrai guarnire con panna e altri ingredienti e servire immediatamente, ottimizzando i tempi del servizio.

Inoltre, avrai un solo prodotto da cui partire per realizzare tantissime ricette e soddisfare tutte le richieste della clientela, in termini di gusto e personalizzazione.

Un prodotto da provare assolutamente! Per questo non esitare a contattarci attraverso la nostra chat di whatsapp per avere maggiori informazioni. Risponderemo ad ogni tuo quesito!

Published at: 08-07-2022