Decorazioni per gelato e dolci al cucchiaio: le migliori

Le decorazioni per gelato, o per i dolci al cucchiaio, servono per impreziosire il dessert ed anche per renderlo più appetibile alla vista. Molte persone, soprattutto i bambini, possono sentirsi più attirate ed intenzionate a mangiarlo. Per questo motivo, è bene sapere come scegliere queste decorazioni e quali sono le migliori. 

Decorazioni per gelato: le migliori scelte

Il gelato decorato è indubbiamente più gradevole alla vista e talvolta, se vengono scelte le giuste decorazioni, può essere anche più buono.

Esistono tante tipologie di ornamenti buoni da mangiare ma anche stupendi da vedere che puoi mettere sul tuo gelato, soprattutto su quello artigianale.

Innanzitutto, nel caso del gelato in coppa, è possibile scegliere le cosiddette 'sigarette', i mini coni o i cannoli da inserire all'interno della crema.

Si tratta di semplici biscotti dalla forma allungata che offrono un aspetto molto più elegante al gelato, ma che allo stesso tempo sono davvero ottimi da mangiare.

Alternativamente, anche per il classico gelato nel cono o nella vaschetta, è possibile cospargere la superficie con scorze di arancia, scagliette di cioccolato o pezzetti di mandorle o di frutta secca.

Questo tipo di decorazioni per gelato artigianale conferisce al dessert un aspetto molto più vivace, colorato e dunque apparentemente buono.

Infine, per rendere ancora più variopinto e divertente il tuo gelato, puoi optare per i confetti colorati, per le caramelle e magari per qualche spruzzata di panna montata. 

Decorazioni gelateria: come sceglierle per i dolci al cucchiaio

Anche se apparentemente la scelta delle decorazioni potrebbe essere simile, sia per i gelati decorati sia per i dolci al cucchiaio, ci sono delle differenze sostanziali e dei piccoli trucchi che puoi tenere in considerazione.

Infatti, nel caso dei dolci al cucchiaio è possibile optare per l'uso del cacao in polvere, che per i gelati potrebbe conferire un gusto meno adatto.

Per esempio, è possibile appoggiare sul dolce un oggetto, come la formina di un fiore, e poi cospargere tutto di cacao: si vedrà chiaramente la sagoma del fiore e l'aspetto sarà molto carino e gradevole.

I dolci al cucchiaio possono essere decorati anche con degli amaretti, con vari tipi di granelle oppure, soprattutto nella stagione calda, con il cocco grattugiato.

Il cioccolato va sempre bene e si possono quindi scegliere delle scagliette, magari di diverse gradazioni di fondente; infine, una buona soluzione potrebbe essere anche quella di cospargere la superficie del dolce con il caramello o topping, per potergli dare un colore più vivace. 

Decorazioni per gelato: i prodotti di Almar

Per la tua scelta delle decorazioni gelati artigianali, puoi scegliere, con la certezza della qualità, i prodotti Almar

All'interno dello shop puoi trovare le Decorelle, adeguate per guarnire le creme e i gelati. È possibile scegliere vari gusti e tipologie, tra cui anche quelle più consigliate e diffuse, come le scagliette di cioccolato o le granelle di cocco o amarelli; in più, si tratta di prodotti che non necessitano di particolare attenzione o conservazione.

Sono adatti a tutti poiché senza glutine (non ci sono quindi problemi per chi soffre di celiachia), non contengono allergeni e non hanno OGM, dunque sono salutari al 100%. Sono facili da usare e tra gli 8 gusti disponibili è possibile scegliere anche i più belli e colorati, come quelli degli smarties.

 Questi prodotti targati Almar sono anche molto facili da usare: è sufficiente acquistarli e poi cospargerli sui nostri gelati decorati.

I barattoli richiudibili che contengono le decorazioni sono riciclabili ed anche la conservazione dura molto a lungo anche a temperatura ambiente (fino a 24 mesi). In questo modo i tuoi gelati avranno un aspetto estremamente gradevole, che invoglierà chiunque a mangiarli.

Published at: 28-07-2021