Caffè decaffeinato: la bevanda adatta a tutta la clientela

Gli italiani amano il caffè e difficilmente rinunciano a una tazzina a colazione e nei momenti di pausa della giornata. C’è però chi non può berlo a causa della caffeina e deve pensare a soluzioni alternative, tra queste il caffè decaffeinato.

Nel tuo locale avrai sicuramente a che fare con tantissime persone che ogni giorno solo alla ricerca di un buon caffè decaffeinato.

 C’è un falso mito, soprattutto tra i bevitori assidui di caffè, che sostiene che bere un caffè decaffeinato al bar sia quasi sicuramente una pessima esperienza.

In realtà non è così, a fare la differenza è senza dubbio la miscela, che se di qualità, permette di godere di un ottimo caffè.

Inoltre, chi preferisce una bevanda senza caffeina ma non vuole rinunciare al piacevole rituale di una tazzina di caffè, può provare delle alternative come il caffè d’orzo.

Caffè decaffeinato: proprietà e benefici

Il caffè decaffeinato si differenza dal caffè tradizionale per l’assenza di caffeina, un alcaloide naturale con azione stimolante sul sistema nervoso centrale.

La caffeina influenza positivamente l’umore, migliora la capacità di concentrazione, la memoria e le performance psicofisiche generali. Mediamente, questa sostanza impiega 10 minuti per dare i primi effetti e 30/60 minuti per raggiungere il picco massimo nel sangue.

La caffeina è presente in natura nei chicchi di caffè, per poter ottenere la versione decaffeinata bisogna sottoporli al processo di decaffeinizzazione.

L’estrazione avviene quando il chicco è ancora verde, per poi essere trattato con diversi processi simili a quelli del caffè tradizionale.

Si inizia col gonfiaggio, l’estrazione della caffeina e il recupero del solvente. Si prosegue con la fase di asciugatura, l’analisi e il confezionamento.

Il risultato che si ottiene è qualitativamente molto buono, a differenza di chi crede che il caffè decaffeinato non sia una bevanda valida.

Inoltre, le proprietà e i benefici per la salute sono molteplici, in particolare, è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, prevenendo alcune patologie degenerative legate all’invecchiamento.

Ed è ideale per chi deve stare lontano dalla caffeina o per chi beve tanti caffè al giorno e vuole limitare l’assunzione di questa sostanza.

Caffè decaffeinato: le alternative da bar   

Ora che abbiamo visto perché il caffè privo di caffeina è un’ottima bevanda, vediamo alcune alternative che puoi proporre ai clienti nel tuo bar.

Puoi iniziare a considerare la possibilità di scegliere di utilizzare del caffè solubile  decaffeinato per risparmiare tempo e denaro. Preferire una miscela invece dei chicchi da tostare, ti permette di ottimizzare i tempi di preparazione del caffè e servire più velocemente i tuoi clienti.

Molte persone sostano al bar per una pausa caffè veloce, riuscire a servirli in pochi secondi fa la differenza sulla qualità del servizio.

Il caffè solubile istantaneo, inoltre, è adatto per qualsiasi preparazione di prodotti da bar come il caffè freddo, lo shackerato, l’irish coffee e dessert da bar a base di caffè.

Ti basterà aggiungerlo a dell’acqua per ottenere rapidamente la bevanda da aggiungere al prodotto finale da servire.

Oltre al caffè decaffeinato e alla sua versione solubile, puoi proporre ai tuoi clienti il caffè d’oro e il caffè ginseng.

All’interno dello shop online di Almar trovi diversi prodotti da bar tra cui il caffè decaffeinato, il caffè solubile, il caffè d’orzo e il caffè solubile istantaneo al ginseng.

Tutti prodotti di altissima qualità, realizzati con le migliori materie prime, senza l’aggiunta di coloranti, additivi ed emulsionanti.

In particolare il caffè d’orzo e il ginseng sono soluzioni biologiche ideali per chi è particolarmente attento alla salute e sceglie solo prodotti naturali.

Ricorda sempre di proporre nel tuo bar un’ampia varietà di bevande senza caffeina, per poter accontentare sempre tutte le richieste dei tuoi clienti.

Per questo sei vuoi saperne di più sui nostri prodotti, non esitare a contattarci attraverso la chat di whatsapp qui accanto. Saremo felici di aiutarti

Published at: 22-09-2022