Bevande estive da fare in casa: 5 idee da non perdere

Quando la calura della bella stagione si fa più pressante, non c’è niente di meglio che ricorrere ad alcune bevande estive per trovare il giusto mix di sapore e refrigerio.

Preparare le bevande estive fatte in casa può inoltre essere una buona occasione per migliorare la propria abilità in cucina e, magari, sperimentare qualche ricetta particolarmente creativa che possa permetterti di trovare una nuova ispirazione.

Bevande estive: il milkshake con latte di mandorle

Con il latte di mandorle puoi preparare anche bevande estive deliziose come il milk-shake! Il milkshake può essere realizzato in modo semplice e veloce con preparati appositi come il nostro: Natura Mix and Shake. Un prodotto naturale che permette di preparare questa deliziosa bevanda estiva, semplicemente unendolo al latte di mandorle fresco, oppure all’acqua.

In questo modo potrai ottenere una bevanda fresca e gustosa a base di ingredienti naturali al 100%!

Smoothie e centrifugati

Vera e propria moda salutare degli ultimi anni, tra le migliori bibite da fare in casa non possiamo certamente dimenticarci degli smoothie e dei centrifugati.

La differenza tra queste due varianti è che per i primi si deve utilizzare del latte (che sia vegetale o meno, è una tua scelta) mentre per i secondi è sufficiente acqua e polpa di frutta o di verdura.

Le alternative che hai a disposizione sono praticamente infinite, considerato che potrai usare frutti rossi o banane, fragole o mele, pere o carote.

Insomma, tutto quello che hai in dispensa nella sezione della frutta e della verdura potrebbe potenzialmente andare bene per preparare una bella bevanda estiva, gustosa e ottimale per rinfrescarsi un po'.

Limonata

Nel novero delle migliori bevande estive, un cenno non possiamo sicuramente privarlo alla limonata, una bevanda molto gettonata durante la bella stagione e, anche in questo caso, estremamente facile da preparare (molti passaggi sono peraltro comuni al sorbetto al limone).

Tutto quello che ti sarà necessario procurare sono dei limoni, dell’acqua e un po' di zucchero, con una dose a piacimento a seconda di quanto vuoi che sia dolce o amara.

Per preparare questa ricetta di bevanda estiva metti il succo dei limoni in un recipiente, e mescolalo con lo zucchero. Una volta che lo zucchero si è sciolto, versa l’acqua e mescola. A questo punto ti consigliamo di mettere la bevanda in frigorifero, per gustarla all’occasione.

Tè freddo

In questa carrellata di ottime bevande fatte in casa non possiamo certamente dimenticarci del tè freddo, una delle soluzioni più amate dagli italiani. Che si tratti di un tè freddo al limone o uno alla pesca, di uno agli agrumi o di uno alla menta, poco cambia: il tè freddo fatto in casa è probabilmente una delle scelte più appropriate per rinfrescarsi un po' durante la bella stagione. Potrai dolcificarlo a piacimento, aggiungendo zucchero o agave.

Ginger

Concludiamo questa panoramica con lo ginger, una bevanda allo zenzero che oltre a rinfrescare sarà anche in grado di tonificare e di facilitare la digestione (che, in fondo, in estate è sempre un po' più difficile).

Per realizzare questa pratica ricetta di bevanda estiva avrai solo bisogno di zenzero fresco, zucchero, acqua e – se desideri – un po' di limone. Fai bollire lo zenzero tagliato a fette per circa 10 minuti in un pentolino pieno di acqua, e poi filtra e fai raffreddare.

A questo punto aggiunti il limone e lo zucchero, e servilo ben fresco, con l’aiuto di qualche cubetto di ghiaccio.

Queste sono alcune delle migliori bevande per l’estate che puoi provare per riuscire a combattere il caldo e soprattutto per goderti un momento di assoluto relax!

Published at: 24-06-2021