La cioccolata dei Maya e degli Atzechi

Le lontane culture Maya e Atzeche conoscevano la pianta del cacao e realizzavano una bevanda fredda a base di fave di cacao, spezie e acqua, che utilizzavano come eccitante, al pari del nostro caffè.

La cioccolata nel mondo

La bevanda al cacao è diventata popolare in Europa dopo essere stata introdotta dal Messico nel Nuovo Mondo, e da allora ha subito diversi cambiamenti.  E’ diventata una bevanda calda e dolce. 

La cioccolata e la salute

Alla cioccolata da bere, fredda o calda, da sempre vengono attribuite virtù benefiche diverse.

E’ sicuramente eccitante e rinvigorente. In alcuni periodi storici è stata utilizzata anche per combattere il mal di stomaco.  
Medici e dietologi propendono nel considerare la cioccolata calda come una bevanda salutare per l’organismo. Da gustare in diversi momenti della giornata: come prima colazione energetica, come merenda ristoratrice o alla sera prima di coricarsi. 

I gusti della cioccolata

In Italia la preferiamo densa, con il latte e la consideriamo non solo una soluzione per la merenda invernale perfetta, ma anche la bevanda essenziale per iniziare una giornata con un pieno di energia.

Servita con o senza panna montataa, più o meno densa, è disponibile nei classici gusti al cioccolato dolce, amaro e bianco e in altre deliziose varianti.

La qualità Almar

Come ormai molte persone sanno,  la qualità di un prodotto dipende innanzitutto dagli ingredienti che contiene. Ecco perchè è importantissimo leggere bene le etichette dei prodotti che acquistiamo.

Da sempre Almar, particolarmente attenta alla salute, propone una cioccolata calda realizzata solo con quattro ingredienti naturali accuratamente selezionati:

  • cacao 22/24
  • zucchero
  • amido di mais
  • vanillina

Niente fecola di patate, niente amidi modificati, niente sale e niente burro di cacao.

Chi, anche concedendosi un piacere, vuole prestare attenzione alla salute, può scegliere la cioccolata calda con Aloe. Questo preparato Almar in buste monodose, contiene le proprietà benefiche dell’aloe mantenendo intatto il gusto del cioccolato.

Come segnaliamo sempre, i prodotti Almar non contengono grassi idrogenati e sono adatti ai vegetariani.